Negli ultimi anni abbiamo visto sorgere sempre più dubbi riguardo l’importanza di fare gli auguri di Natale agli utenti sui vari profili dei diversi brand. Tanti hanno addirittura smesso di farli, decidendo di postare delle immagini natalizie, senza però augurare delle serene festività ai follower e ai clienti. Basti pensare a brand celebri come Nutella, Sephora o Mc Donald’s, che hanno postato diverse foto tematiche nei giorni precedenti al Natale, ma senza pubblicare un messaggio di auguri il 25 dicembre.
Ma quindi, nel 2024, ha ancora senso fare gli auguri di Natale sui social? La risposta è sì. Nonostante possano sembrare banali e ripetitivi, gli auguri di Natale da parte di un brand sono ancora molto utili a livello strategico.
Vediamo perché.
Dimostra I tuoi valori attraverso gli auguri di Natale
Ormai ne abbiamo visti di tutti i tipi. Alcuni potrebbero dire che le idee per degli auguri di Natale originali siano finite. Ma non è così e non può essere così.
Il Natale è un periodo magico, tanti lo sentono come un momento per poter stare vicini ai propri cari, festeggiare e rilassarsi. Ecco perché essere presenti in un momento dell’anno così importante per molte persone è fondamentale.
Sentire la presenza di un brand in questo periodo così pieno di emozioni, avvicina le persone al brand, spingendole ad attribuire a quest’ultimo un significato emotivo e sentimentale molto forte.
Ringrazia i tuoi follower durante le festività
Il Natale è anche il momento ideale per esprimere ringraziamento e gratitudine per tutto ciò che è stato fatto durante l’anno. Degli auguri sentiti e sinceri faranno sentire i tuoi clienti e follower speciali e apprezzati, avvicinandoli ulteriormente e facendo rivalutare loro il brand anche per acquisti futuri. Potremmo dire che gli auguri di Natale siano parte integrante della strategia di fidelizzazione dei clienti.
Alcuni consigli per gli auguri perfetti!
Abbiamo visto come gli auguri di Natale possano essere fondamentali per veicolare determinati valori ma anche per avvicinare il brand al pubblico. Vediamo ora alcuni consigli per come poterli fare al meglio, per non rischiare di apparire banali, forzati o addirittura incoerenti con l’identità del marchio.
Primo suggerimento: sii coerente. È necessario rimanere concentrati su quelli che sono i valori del brand, il suo tono di voce e il target di riferimento. Come per ogni contenuto, è fondamentale mantenere una certa continuità, per evitare di comunicare un messaggio non in linea con lo stile e l’identità aziendale. Anche gli auguri di Natale dovranno quindi mantenere lo stesso tone of voice di tutti gli altri contenuti: formale o informale, divertente o serio, rilassato o professionale. Dipende tutto dal tono di voce della tua azienda.
Altro consiglio legato al precedente, e che più di tutti rende un augurio coerente e profondo, è di essere autentico. Se vuoi che il tuo messaggio di auguri non appaia banale e forzato, devi farlo con sincerità e onestà. Non devi farlo perché lo fanno tutti, e nemmeno perché vuoi che i tuoi clienti ti sentano vicino in questo periodo tanto emozionante. Devi fare gli auguri di Natale perché hai voglia di augurare ai tuoi clienti e ai tuoi follower un felice Natale. Il messaggio deve venire dal cuore e deve essere sentito. Solo così sarà un autentico messaggio emotivo, e soprattutto coerente. Ma attenzione, essere coerenti non significa essere banali e ripetitivi, anzi!
E con questo giungiamo all’ultimo suggerimento su come scrivere i perfetti auguri di Natale sui social. Dovrai creare un messaggio di auguri che sia originale e creativo. Potresti provare a seguire i trend del momento, ma senza copiare! Guarda quali sono le canzoni più usate dai creator sui social, o I reel con più visualizzazioni. Prendi il messaggio e fallo tuo, pensando a un copy e a una grafica più innovativi e caratteristici, adattandoli alla tua identità aziendale. Ad esempio, se il tuo tono di voce è ironico e divertente, potresti pensare di fare un “regalo di Natale ai tuoi follower”, facendo riferimento al clichè delle insistenti domande dei parenti durante il pranzo di Natale, e dando a chi ti segue dei suggerimenti su come rispondere, facendo in modo di legare le risposte al tuo brand e a quello di cui ti occupi tu. In questo modo non solo seguirai un trend con una certa inventiva, ma riuscirai anche a distinguerti dai tuoi competitor, realizzando un messaggio memorabile che ti renderà riconoscibile da tutti.

Giunti a questo punto: tanti auguri di buon Natale!
Ora che hai capito quanto è importante fare gli auguri di Natale, non ti resta che studiare il tuo brand, capire qual è il messaggio che vuoi comunicare, guardarti un po’ attorno e augurare ai tuoi follower delle serene festività. Ti basterà unire creatività, sincerità e un pizzico di inventiva, e otterrai il messaggio perfetto che farà sentire speciale chi ti segue. Buon lavoro!





