Dopo aver cambiato la posizione delle storie in evidenza nella griglia del profilo, Instagram introduce altre novità, tra cui le foto del feed rettangolari e i reel di 180 secondi. Ma quali sono le modalità più giuste con cui affrontare questi cambiamenti? Se lavori in questo campo e ti occupi della pubblicazione dei contenuti sui social, o semplicemente ti piace condividere ciò che fai con i tuoi amici, questo articolo fa al caso tuo. Vediamo meglio queste novità e le conseguenze che portano con sè.

Feed da quadrato a rettangolare
Le foto sulla griglia del profilo non appaiono più in forma quadrata, con proporzioni 1:1, ma in forma rettangolare, con proporzioni 4:5. Mentre i reel non cambiano, mantenendo le dimensioni di 1080×1920, le immagini dovranno ora essere caricate su Instagram con dimensioni di 1080×1350.
Il capo di Instagram Adam Mosseri ha dichiarato che, nonostante Instagram sia stato sviluppato sin dall’inizio con i post quadrati, questa novità è stata introdotta con l’obiettivo di agevolare gli utenti nella condivisione di nuovi post verticali, dato che oggi sempre di più i contenuti che vengono realizzati sono in questo formato.
Il profilo e i post ora potrebbero apparire tagliati e più decentrati, ma c’è una soluzione. Tra le impostazioni del post c’è infatti la possibilità di modificare l’anteprima aggiungendo i bordi. Nel caso in cui il post con le nuove proporzioni rettangolari risulti tagliato nel feed, è possibile adattare l’immagine di copertina del post aggiungendo i bordi o, nel caso in cui non si vogliano i bordi, è possibile estendere l’immagine di copertina riempiendo l’anteprima.
Un altro elemento a cui dare peso nel momento in cui si creano i contenuti è la disposizione di testo e soggetti, che dovranno essere ben centrati.
Ma attenzione.
I post che appaiono negli Esplora rimarranno quadrati. La disposizione di testi e soggetti dovrà quindi essere pensata per adattarsi sia ad un formato quadrato sia ad uno rettangolare.

Nuova possibilità: i post potranno essere spostati nel feed
Nonostante non sia ancora stata aggiunta dal social network, pare ci sia la volontà di introdurre la possibilità di cambiare la posizione ai vari contenuti già postati. Il risultato? Un profilo ulteriormente curato e migliorato. Si potrà quindi portare più in alto nella griglia un post di diversi mesi fa, o viceversa, spostare più in basso un contenuto recente che non si è rivelato funzionale.
Il nostro consiglio in questo caso è di non strafare con l’ordine. Il rischio di voler riordinare in modo esagerato la griglia del profilo è di ottenere, al contrario, un feed disordinato e caotico.

I video lunghi se fatti bene attraggono di più
Il nuovo aggiornamento riguarda anche i reel, che non hanno più una durata massima di 90 secondi, bensì di 180. I trend del momento stanno dimostrando quanto un video lungo possa attirare molto di più l’attenzione rispetto a un video breve, purchè contenga informazioni utili e che attraggano l’utente. Oggi infatti, i video di qualche secondo, senza voci o senza volti, hanno sempre meno rilevanza se l’obiettivo è di attirare le persone e farle rimanere sul proprio profilo. Al contrario, un video lungo i cui primi secondi sono interessanti e accattivanti, ha maggiori probabilità di andare virale e ottenere visualizzazioni. Per questo motivo d’ora in poi Instagram permetterà agli utenti di caricare video fino a 3 minuti.

Eliminazione dei filtri: più verità su Instagram o motivi economici?
Dal 14 gennaio 2025 Instagram ha eliminato tutti i filtri creati dagli utenti, permettendo alle persone di utilizzare solamente quelli creati da Meta stessa. Il motivo? In realtà non è ben chiaro. Voci dicono che questa decisione sia stata presa con l’obiettivo di mettere più in risalto la realtà della vita delle persone, mostrando non solo le perfezioni ma anche le imperfezioni, prestando quindi maggiore attenzione all’inclusività e alla salute mentale. Non si sa però se effettivamente i filtri siano stati rimossi per dimostrare agli utenti che nessuno è davvero perfetto come appare con i filtri su Instagram, oppure se ci siano motivi economici a noi sconosciuti. Siamo curiosi di scoprirne di più al riguardo.
Arriva Edits, un’app per la creazione di contenuti video
Online il 13 marzo 2025, Edits è un’applicazione che Meta ha sviluppato per quanti si occupano di creazione di contenuti per i social, o per qualunque utente voglia cimentarsi nello sviluppo di video brevi e lunghi. L’app permetterà infatti agli utenti di editare i propri contenuti in modo semplice e veloce.
Oltre alla possibilità di creare video brevi, l’applicazione avrà anche una sezione per prendere ispirazione dai video in trend, e una per condividere le bozze con i propri colleghi o amici. Un’app che ricorda molto CapCut, e che probabilmente è stata creata proprio con l’obiettivo di sostituire quest’ultima, Edits permetterà di creare video postabili non solo su Instagram, ma anche su tutte le altre piattaforme social.





